BLDC coreless micromotor: quali sono i vantaggi e i futuri campi applicativi

BLDC coreless micromotor (BrushLess DC coreless micromotorhanno dimensioni compattealto grado di miniaturizzazioneelevata affidabilitàefficienzabasso consumo energetico e bassi costi di manutenzione. Per queste loro caratteristiche ottimali, negli ultimi anni sono stati impiegati in vari campi. Industriaautomotivemedicinarobotica e protesica sono i settori che sempre più sfrutteranno i vantaggi connessi ai BLDC coreless micromotor.

BLDC coreless micromotor, una breve definizione 

Il BLDC coreless micromotor è un motore elettrico a corrente continua senza nucleo in ferro nel rotore e senza spazzole. L’avvolgimento in rame è realizzato in una configurazione a cilindro autoportante, che ruota esternamente a un magnete, anch’esso di forma cilindrica. Nel BLDC coreless micromotor è assente anche il commutatore per l’inversione di polarità, che viene sostituito da un circuito elettrico.  

I principali vantaggi dei BLDC coreless micromotor 

Il BLDC coreless micromotor risulta più leggero rispetto a un motore tradizionale e consente un maggior livello di miniaturizzazione 

A parità di dimensione, un motore coreless brushless ha un minore momento d’inerzia, con conseguente riduzione dell’energia richiesta per il suo funzionamento, un’elevata costante di coppia e quindi una risposta più rapida, così come più rapide accelerazioni e decelerazioni. 

L’assenza del nucleo in ferro nel BLDC coreless micromotor comporta due ulteriori vantaggi.  

Da un lato, a parità di volume, è possibile inserire un magnete di dimensioni maggiori e avere così un campo magnetico di intensità superiore per aumentare potenza e coppia.  

Dall’altro, si annulla l’effetto cogging, a favore sia di una rotazione più regolare, sia delle vibrazioni del rumore meccanico ed elettrico associato alla commutazione di corrente, che diminuiscono notevolmente.  

Su questi influiscono ovviamente anche la mancanza delle spazzole e del commutatore, che portano a maggiore duratapiù elevata risposta dinamica in accelerazione, correnti più alte e quindi maggiore potenza. Una più rapida dissipazione del calore infine rende i BLDC coreless micromotor duraturi e adatti ad applicazioni con un lungo ciclo di vita. 

I campi applicativi presenti BLDC coreless micromotor 

BLDC coreless micromotor sono già utilizzati in diversi settori. Dagli elettrodomestici all’industriadall’automotive alla medicina, dalla produzione di robotica e protesi fino all’HeatingVentilation and CPAP (Continuous Positive Airway Pressure). 

Ma anche in serrature e utensili elettrici portatili, nelle componenti meccaniche di giocattoli, auto, aerei ed elicotteri. I BLDC coreless micromotor sono fondamentali nelle applicazioni che richiedono precisi movimenti di controllo, in spazi ristretti e su attrezzature leggere, come apparecchiature medichemacchine per tatuaggilifting, frese elettriche per differenti settori.

Cosa ci riserva il futuro 

In futuro, è previsto un incremento dell’utilizzo di BLDC coreless micromotor nel settore automobilistico, specialmente in veicoli elettrici e ibridi, considerati come risposta alle problematiche ambientali che riguardano la qualità dell’aria e il consumo di carburante.  

In campo medico, i BLDC coreless micromotor troveranno sempre più spazio perché capaci di rispondere al compromesso tra la necessità di avere dispositivi più piccoli e complessi all’interno delle apparecchiature e la riduzione dei loro costi di produzione 

Respiratori a pressione positiva per le vie aeree, protesi bionicheanalisi e test medici sono esempi di realizzazioni che trarranno vantaggio da efficienza, compattezza, affidabilità, silenziosità e capacità di non surriscaldarsi dei BLDC coreless micromotor 

Un’applicazione innovativa in campo medico riguarda il loro impiego per la trasformazione di energia magnetica. Si sta finalizzando un brevetto in cui è stato studiato il trasferimento magnetico di un movimento rotatorio da una sorgente a un ricevitore, con potenza di trasmissione e senza contatto.  

BLDC coreless micromotor saranno sempre più indicati anche come componenti di sofisticati robot umanoidi da impiegare in situazioni critiche, in attività industriali o in settori in cui i robot devono assumere un comportamento sociale umano, come in funzioni di servizio o fornitura di informazioni in musei, aeroporti e ospedali.  

Miniaturizzazione, poco rumore, basso consumo energetico, velocità variabile in funzione dell’evento specifico e possibilità di avere una coppia di uscita costante rendono infatti i BLDC coreless micromotor sempre più richiesti nelle applicazioni robotiche. 

New call-to-action