Micromotori

Adamant Namiki è specializzata in motori coreless. Il vantaggio principale del coreless è l'assenza di cogging, che consente una risposta rapida alle microregolazioni di tensione e corrente, una coppia elevata costante e un motore più silenzioso.

I nostri motori producono un basso rumore elettrico, un requisito fondamentale nelle applicazioni high-tech. La lega d'oro che utilizziamo per i contatti di commutazione della polarità riduce il rumore elettrico ai limiti minimi.
Riusciamo a sviluppare micromotori c.c. del diametro di 1 solo millimetro, che ne permette l’utilizzo nei cateteri per applicazioni mediche. Nel 2014, abbiamo creato con successo un motore c.c. del diametro record di soli 0,6 mm e continueremo a metterci alla prova nella realizzazione di motori microminiaturizzati negli anni a venire.

Tra le applicazioni tipiche, pensate per tempi di risposta rapidi rientrano: azionamento delle lenti di videocamere, strumentazione di rilevazione, sistemi servo industriali, robot. Per le dimensioni miniaturizzate: endoscopi, cateteri, micro robot, chirurgia. Per la silenziosità: attrezzatura per audiovisivi, trapani chirurgici, robot di comunicazione.

Settori


Apparecchiature mediche e da laboratorio

Attrezzature chirurgiche, diagnostiche e da laboratorio richiedono microasservimenti affidabili, precisi e veloci. Siamo in grado di fornire un'ampia gamma di prodotti e soluzioni adatte a soddisfare standard qualitativi elevati.

Automazione industriale e robotica

L'automazione industriale e la robotica sono i settori principali nei quali operiamo, offrendo soluzioni flessibili con prodotti ad alte prestazioni dinamiche, compatti e con tecnologie innovative.

Sistemi ottici, camere e fotografia

Miniaturizzazione, alte performance, silenziosità e affidabilità sono i requisiti richiesti per i microazionamenti impiegati sui sistemi ottici avanzati e noi siamo in grado di fornirli.

Aeromodellismo

Il settore dell'aeromodellismo è in forte espansione ed è costituito da costruttori di elicotteri, aerei e droni. Per queste tre tipologie di prodotti, si impiegano micromotori DC a spazzole, brushless a rotore interno o a rotore esterno (Outrunner).

Avionica

Il settore avionico richiede componentistica in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche, range di temperatura estesi, alte performance. Grazie alla nostra esperienza, possiamo realizzare prodotti che garantiscano tali requisiti.

Attrezzature industriali

Strumenti e apparecchiature industriali richiedono sempre più l'impiego di micromotori compatti ed efficienti, al fine di consentire la miniaturizzazione dei dispositivi senza rinunciare alle performance.

Prodotti


Lorem ipsum dolor sit amet
dyNALOX Locking System

dyNALOX è il nostro sistema brevettato di bloccaggio, che permette di avere l'albero d'uscita del riduttore completamente bloccato in assenza di rotazione motore. Consente infatti un trasferimento di coppia da ingresso a uscita, ma non viceversa.
Unico e compatto, permette anche con rapporti di riduzione bassi, di ottenere irreversibilità all'albero lento, evitando l'impiego di freni o sistemi con vite s.f.
Questo sistema può essere facilmente adottato integrando qualche millimetro aggiuntivo sopra un riduttore planetario. Il motore viene quindi bloccato dalla forza esterna anche in condizioni di assenza di corrente.
Il sistema dyNALOX risulta ideale nelle applicazioni dove si renda necessario tenere bloccato il carico disalimentando il motore, con conseguente risparmio energetico (es. batteria).
Alternative Text
Servo Motore RC

In Adamant Namiki abbiamo sviluppato un motore coreless a bobina senza spazzole per le applicazioni RC che risolve i problemi di limiti di durata ed esigenza di una risposta rapida: una novità assoluta nel settore RC.
Con l’evoluzione delle batterie, il servo motore RC ha ottenuto una "risposta ad alta velocità" e un'“elevata portata".
Nelle applicazioni servo RC, la costante di tempo meccanica (il tempo necessario affinché il servo raggiunga la massima velocità da zero) è una delle specifiche più importanti. Di conseguenza, il motore coreless, con il suo rotore a cestello con bobina e tempi di risposta più rapidi, rappresenta la scelta di preferenza rispetto a un motore con nucleo in ferro.
I servo RC richiedono un movimento rapido e ripetitivo a sinistra e a destra con un angolo di 60 gradi, per cui il motore è sempre in funzione alla massima corrente. Questo determina il riscaldamento della bobina, che rimane calda per l'intera durata di utilizzo, limitandone la durata. In quanto tale, il servo RC è considerato come una delle applicazioni più intensive per i motori c.c. a spazzola.
Alternative Text
Motore a coppia elevata a 4 poli

In qualità di pionieri dei motori coreless, abbiamo investito nello sviluppo di motori a coppia elevata.
La generazione di una coppia elevata, aumentando le dimensioni del magnete o applicando grandi quantità di corrente, comporta limitazioni in termini di generazione di calore e materiali del magnete.
In Adamant Namiki abbiamo seguito un approccio diverso: aumentare la coppia incrementando il numero di poli magnetici da 2 a 4.
Applicando un magnete a 4 poli, l'area di densità effettiva del magnete risulta aumentata. Di conseguenza, questo contribuisce a una costante di coppia superiore e a un basso consumo di corrente. Inoltre, permette di ottimizzare la costante di tempo meccanica, per cui anche i tempi di risposta risultano più rapidi.
Utilizzando la tecnologia di elaborazione del diamante, in Adamant-Namiki abbiamo introdotto un metodo di elaborazione con magnete a 4 poli.
Alternative Text
Motori c.c. coreless

I motori c.c. coreless sono caratterizzati dall’assenza di nucleo in ferro nel rotore. Al contrario, un avvolgimento di filo di rame (bobina) ruota attorno l'esterno di un magnete cilindrico.
Un motore coreless offre i seguenti vantaggi:
- un rotore più leggero, dalla forma speciale, riduce il momento di inerzia, consentendo una rapida accelerazione e decelerazione;
- l'assenza di nucleo in ferro nel rotore evita il cogging causato da induzione magnetica consentendo una rotazione omogenea, con rumore e vibrazioni minimi.
- l’utilizzo di un magnete in terre rare con elevate proprietà magnetiche, unitamente a un rotore in configurazione a cestello, rende possibile la miniaturizzazione del motore.
Alternative Text
Robot con micro-servo

In Adamant-Namiki abbiamo sviluppato uno speciale micro servo per un robot di piccole dimensioni.
Per ottenere una perfetta corrispondenza tra il servo e ciascuna articolazione del robot, è stato sviluppato un design quanto mai compatto, mediante l'assemblaggio di motore, ingranaggi e altri componenti chiave in un layout preciso e ottimizzato, all'interno dello spazio limitato del servo.
Inoltre, per garantire l’affidabilità, il servo è dotato di un meccanismo di frizione di recente sviluppo (limitatore di coppia), che evita il danneggiamento degli ingranaggi interni a causa di forze esterne impreviste. Per massimizzarne la durata, è stato dotato anche di un potenziometro senza contatto e di un motore senza spazzole da Φ10 mm.
Alternative Text
Micro-meccanismi

In anni recenti, la chirurgia meno invasiva (Minimal Invasive Surgery, MIS), riducendo al minimo le incisioni chirurgiche e abbreviando i tempi di ricovero, è stata comunemente utilizzata per limitare i traumi fisici nei pazienti.
Questo tipo di chirurgia viene effettuato inserendo un endoscopio e una pinza in una piccola incisione nel corpo dei pazienti.
Le tecnologie alla base di robot e pinze, che consentono movimenti ambidestri all’interno di fori e aree di incisione limitati, giocano un ruolo importante negli studi sulla MIS. In particolare, l’utilizzo di un robot meccanico permette di ottenere movimenti molto più complicati rispetto alle mani umane.
Il nostro micro-meccanismo fonde la nostra tecnologia di micromotori, l'elaborazione di precisione dei componenti e l'assemblaggio di precisione e contribuisce allo sviluppo di questa precisa pinza robotica.