Componenti fibra ottica

I nostri puntali e manicotti si sono affermati come lo standard di settore mondiale, grazie alla drastica riduzione della rottura delle fibre durante l'inserzione e al nostro QCD che non teme rivali.

I nostri prodotti principali nel campo dei componenti delle fibre ottiche sono i puntali e i manicotti di zirconio, adatti ad alte prestazioni finali e della massima qualità per varie tipologie di fibre, connettori e terminazioni per dispositivi.
I puntali di zirconio sono divisi in 4 categorie: a modalità singola, a modalità multipla, capillari e personalizzati, oltre ad altri prodotti personalizzati in zirconio in varie forme non associate al settore della fibra ottica.

In un’ottica di continuo progresso, abbiamo sviluppato dispositivi ottici e componenti correlati, come attenuatori fissi e terminali, che rientrano nella categoria degli array di fibre, capaci di inglobare fino a 128 fibre in un unico connettore, ben oltre l'immaginazione in termini di sfide tecnologiche.

Settori


Internet

I nostri connettori sono usati per le fibre ottiche di elevata qualità. I cavi in fibra ottica trasmettono grandi quantità di dati a velocità molto elevate. Sono ampiamente utilizzati nelle connessioni internet. Rispetto ai tradizionali fili di rame, i cavi in fibra ottica sono meno ingombranti, più leggeri, più flessibili e trasportano più dati.

TV e comunicazione mobile

L'uso di cavi a fibre ottiche nella trasmissione di segnali via cavo è cresciuto in modo esponenziale. Sono infatti ideali nella trasmissione di segnali per televisori ad alta definizione, perché hanno larghezza di banda e velocità maggiori. Nella comunicazione mobile, tramite le fibre ottiche, è possibile scambiare dati e connettersi più velocemente.

Data center

Machine learning, artificial intelligence e 5G: il futuro della nostra società richiede larghezza di banda e una precisione in continua e inarrestabile evoluzione. La densità, la durabilità e la precisione sono fattori fondamentali nella connessione. Per questo i nostri connettori sono scelti dai più grandi produttori al mondo.

Oil & Gas

Grazie a compattezza, assenza di rumore elettromagnetico, resistenza e precisione, i nostri connettori sono usati nei sistemi Oil & Gas per il controllo e l’analisi della geologia e delle specificità del terreno. Vengono impiegati anche per la garanzia di strutture che trasportano prodotti petroliferi, perché assicurano un controllo immediato, economico e preciso su lunghe distanze.

Automotive

Il futuro del trasporto è legato all’intelligenza artificiale e alla guida autonomia, per garantire sicurezza, economia e un minore impatto ecologico. La quantità di dati prodotti dai sensori di una vettura e la comunicazione tra vetture adiacenti o distanti può essere garantita solo da un backbone su fibra ottica, non solo all’esterno della vettura, ma anche all’interno.

Mechanical inspection

Come per il settore Oil & Gas, le fibre ottiche possono essere usate per strutture di carpenteria, di trasporti (ponti e gallerie tra le altre), su aeromobili, navi etc. Grazie alla leggerezza, precisione, affidabilità e ai costi contenuti, possono essere impiegate per avere in tempo reale informazioni sulla resistenza strutturale e sulla meccanica delle strutture.

Prodotti


Lorem ipsum dolor sit amet
Manicotti / Puntali

I nostri puntali e manicotti sono riconosciuti come standard internazionali in tutto il mondo. La rottura della fibra durante il suo inserimento nell'apertura posteriore della ghiera può essere drasticamente ridotta dalla nostra tecnologia di stampaggio originale.
I puntali e manicotti in zirconio sono adatti per prestazioni e qualità di fascia alta per varie fibre, connettori e terminazioni dei dispositivi. Si suddividono in 4 categorie, monomodale, multimodale, capillare e custom.


Produciamo anche altri prodotti di zirconio, personalizzati con varie forme non associate all'industria delle fibre ottiche.


Tutti i nostri prodotti sono ispezionati per diametro esterno, interno e concentricità dai nostri calibri e metodi di misurazione di ispezione proprietari.
Alternative Text
Connettori / Adattatori / Convertitori

Il connettore ottico, uno dei componenti essenziali per la comunicazione ottica, si accoppia o si collega con dispositivi ottici, moduli e fibre. Offriamo connettori che, utilizzati con i nostri puntali in zirconio, garantiscono una qualità assoluta.
Disponiamo una gamma di connettori e adattatori per configurazioni FC, SC, MU e LC. Poiché i diametri esterni dei puntali sono gli stessi, collegare i connettori MU con i connettori LC è relativamente semplice. Per il collegamento del connettore in cui i diametri dei puntali sono diversi sono richieste tecnologie proprietarie, che mettiamo a vostra disposizione.


Produciamo anche convertitori ottici che collegano diversi tipi di connettori, assicurando una perdita di connessione ridotta: l’adattatore di conversione (femmina-femmina) e il convertitore plug-in (maschio-femmina).
Alternative Text
Sensori di corrente

I sensori di corrente a fibra ottica (Optical Current Sensors -
OCS), sfruttando l'effetto Faraday, misurano la corrente elettrica alternata e rappresentano una valida alternativa ai sensori di corrente tradizionali meno affidabili.
L'OCS prodotto da Adamant Namiki è compatto e leggero, facile da installare e con un’elevata proprietà isolante. Immune dal rumore elettromagnetico, permette la misura di corrente elevata, con una alta velocità di risposta e la possibilità di trasmissione del segnale a lunga distanza.

I sistemi OCS vengono impiegati in vari settori, come sistemi ad alta tensione, automotive e ferrovie.
Alternative Text
Array / Pigtail / Fibrance

Gli array di fibre 2D (bidimensionale) sono dispositivi di collegamento per la commutazione delle fibre negli switch multicast su larga scala. Utilizzano un array di microlenti sulla faccia finale, per ottenere una commutazione su larga scala mediante una luce collimata multicanale.
Siamo in grado di progettare array di lenti in base al design ottico per test di simulazione e per un array di collimatori 2D.

I pigtail sono necessari per la produzione di moduli coassiali, moduli a farfalla e moduli funzionali ottici. Un'estremità del pigtail termina con una ghiera in metallo SUS lucidata ad angolo.
Siamo in grado di fornire vari diametri con rivestimento in fibra ottica oltre alle fibre standard SM (modalità singola), MM (multimodale) e PM (mantenimento della polarizzazione). Possiamo anche personalizzare la lunghezza totale, il diametro esterno, gli angoli di lucidatura del lato frontale e fornire anche il rivestimento AR.

Fibrance è una fibra ottica a diffusione di luce molto sottile e flessibile, adatta per illuminazione colorata e decorativa di lunga durata. Usando un laser come sorgente luminosa, può fornire diverse emissioni luminose e propagare la luce come una linea uniforme.
Alternative Text
MEMS

Utilizzando la tecnologia MEMS (Micro Electro Mechanical System), abbiamo sviluppato vari prodotti per dispositivi ottici come interruttori ottici, attenuatori ottici variabili, filtri ottici sintonizzabili.
Tutti i chip MEMS sono progettati per soddisfare requisiti e applicazioni specifici di ciascun dispositivo, al fine di fornire eccellenti prestazioni ottiche, elettriche e meccaniche.
Produciamo MEMS integrati utilizzando tecnologie specifiche per il packaging di precisione, sigillatura, saldatura e assemblaggio di prodotti ottici e offriamo anche i nostri prodotti proprietari per dispositivi ottici MEMS.
Alternative Text
Assemblaggi fibra ottica

Gli assemblaggi di cavi ottici sono costituiti da fibra ottica terminata con vari tipi di connettori in fibra ottica FC, SC, MU e LC.
Il nostro processo di finitura della superficie garantisce le proprietà ottiche richieste dal bisogno dell’applicazione finale, con una bassa perdita di inserzione e perdita di ritorno.
I “master cord assembly” sono i migliori gruppi di cavi che possono essere fabbricati offrendo le perdite ottiche più basse. Vengono utilizzati in applicazioni per misurare le proprietà ottiche di vari dispositivi.
In genere, i cavi sono terminati con connettori FC, SC, MU e LC su un'estremità e un connettore APC sull'altra estremità.